Cosa serve per ottenere la visita e prova (collaudo) per l'installazione del gancio traino sui veicoli a motore?
Sono necessari i seguenti documenti:
Fotocopia carta di circolazione
Copia dell'Approvazione del dispositivo di traino in cui sia indicata la compatibilità del montaggio sul veicolo da sottoporre a collaudo, sottoscritta dal responsabile tecnico dell'officina che ha eseguito i lavori (disegno del gancio)
Scheda tecnica del gancio fornita dall'azienda costruttrice
Scheda tecnica del gancio fornita dall'azienda costruttrice
Collaudo Gancio di traino
Molti automobilisti decidono di munire la propria vettura di un gancio traino per una roulotte o per un carrello per il trasporto merci.
L’installazione del gancio di traino non previsto originariamente in sede di omologazione dell’autoveicolo può pregiudicare la permanenza delle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte.
Per poter circolare è necessario sottoporre a collaudo l’autoveicolo al quale è stato applicato il gancio di traino.
L'installazione del gancio di traino, essendo il trasporto di rimorchi in strada è molto delicato, deve essere affidata a personale esperto che ne possa certificare robustezza e sicurezza.
Per superare il collaudo del gancio traino, occorre una dichiarazione di montaggio conforme alla normativa rilasciata dall'installatore, la scheda tecnica del gancio fornita dall'azienda costruttrice, una fotocopia della carta di circolazione. Questo iter è obbligatorio, perché l'installazione del gancio deve essere regolarmente riportata sul libretto di circolazione.
È importante comunicare l'aggiunta e l'omologazione del gancio traino anche alla società della propria assicurazione auto, perché in alcuni casi per l'aggiunta del gancio è prevista una modifica del premio annuale.
La normativa di riferimento è contenuta negli artt. 75 e 78 codice della strada.