Con l’obiettivo di far ricordare più facilmente le scadenze dei documenti di identità e riconoscimento, le nuove disposizioni in materia di semplificazione (Dl 5/12), hanno previsto che i documenti di identità e di riconoscimento rilasciati o rinnovati dal 10 febbraio 2012, scadranno alla data corrispondente al giorno ed al mese di nascita, immediatamente successivi alla scadenza prevista dal documento.
Non é possibile rinnovare la patente di guida prima di quattro mesi dalla sua scadenza naturale.
Per rinnovare la patente è necessario sottoporsi a una
visita medica che attesti l'idoneità alla guida.
CONVERSIONE PATENTE
Per i cittadini che si trasferiscono, da un paese extracomunitario in italia e acquisiscono la residenza, entro un anno hanno l’obbligo di conversione della patente. Sono esenti le patenti comunitarie ma è consigliabile fare la conversione per ovviare al problema del rinnovo. Sono necessari: patente, carta d’identità,codice fiscale, permesso di soggiorno, 3 fototessere senza occhiali con sfondo chiaro, dichiarazione di autenticità e traduzione della patente rilasciati dal consolato in Italia.
DUPLICATO CAUSA DETERIORAMENTO
Nel caso la patente per usura o deterioramento diventi illeggibile, è possibile richiedere un duplicato. È necessario fornire: patente originale, carta d’identità e codice fiscale, 1 fototessera legalizzata presso l'Anagrafe del comune, 2 fototessere uguali.
IN CASO DI FURTO O SMARRIMENTO
Entro 48 ore dalla constatazione di furto o smarrimento della patente, bisogna presentare denuncia presso l’autorità di Pubblica Sicurezza, portando con sé 2 foto recenti formato tessera (3cm x 3cm) e un documento valido di identità. Al momento della denuncia viene rilasciato un permesso provvisorio di guida e viene verificato se il duplicato della patente può essere richiesto direttamente dalle forze dell’ordine.