Rinnovo Patente

Cosa serve per ottenere il Rinnovo della Patente?

È possibile richiedere il rinnovo della patente in Agenzia
È una procedura molto semplice e veloce,
bastano soltanto pochi documenti:
  • Patente (per cittadini non comunitari è necessario anche il permesso di soggiorno)
  • 2/3 Fototessere senza occhiali con sfondo chiaro

Rinnovo Patente

Con l’obiettivo di far ricordare più facilmente le scadenze dei documenti di identità e riconoscimento, le nuove disposizioni in materia di semplificazione (Dl 5/12), hanno previsto che i documenti di identità e di riconoscimento rilasciati o rinnovati dal 10 febbraio 2012, scadranno alla data corrispondente al giorno ed al mese di nascita, immediatamente successivi alla scadenza prevista dal documento.
Non é possibile rinnovare la patente di guida prima di quattro mesi dalla sua scadenza naturale.

Per rinnovare la patente è necessario sottoporsi a una visita medica che attesti l'idoneità alla guida.

CONVERSIONE PATENTE
Per i cittadini che si trasferiscono, da un paese extracomunitario in italia e acquisiscono la residenza, entro un anno hanno l’obbligo di conversione della patente. Sono esenti le patenti comunitarie ma è consigliabile fare la conversione per ovviare al problema del rinnovo. Sono necessari: patente, carta d’identità,codice fiscale, permesso di soggiorno, 3 fototessere senza occhiali con sfondo chiaro, dichiarazione di autenticità e traduzione della patente rilasciati dal consolato in Italia.

DUPLICATO CAUSA DETERIORAMENTO
Nel caso la patente per usura o deterioramento diventi illeggibile, è possibile richiedere un duplicato. È necessario fornire: patente originale, carta d’identità e codice fiscale, 1 fototessera legalizzata presso l'Anagrafe del comune, 2 fototessere uguali.

IN CASO DI FURTO O SMARRIMENTO
Entro 48 ore dalla constatazione di furto o smarrimento della patente, bisogna presentare denuncia presso l’autorità di Pubblica Sicurezza, portando con sé 2 foto recenti formato tessera (3cm x 3cm) e un documento valido di identità. Al momento della denuncia viene rilasciato un permesso provvisorio di guida e viene verificato se il duplicato della patente può essere richiesto direttamente dalle forze dell’ordine.
  1. La patente scade il giorno del tuo compleanno.
  2. Ad ogni rinnovo viene emessa una patente nuova.
  3. Durata patente AM, A e B: validità pari a 10 anni, fino al compimento del 50° anno d’età. Tra i 50 e i 70 anni, la durata è di 5 anni. Tra i 71 e gli 80 anni, la validità è di 3 anni, oltre gli 80 anni, il rinnovo della patente va fatto ogni due anni, con precise prescrizioni per quel che riguarda la visita medica.
  4. Durata patente C: validità 5 anni fino al compimento del 65° anno d’età, oltre i 65 anni, il rinnovo diventa biennale. La visita medica va effettuata presso la Commissione medica locale.
  5. Durata patente CE: oltre i 68 anni si potranno guidare solo mezzi con massa a pieno carico fino a 20 tonnellate.
  6. Durata patente D: validità 5 anni fino al compimento del 65° anno d’età; tra i 60 e 68 anni, inoltre, serve un attestato specifico per la guida degli autobus, da conseguire annualmente presso la Commissione medica locale. Oltre i 68 anni non è consentito alcun rinnovo della patente.